Razionale
L’antibiotico-resistenza continua a rappresentare uno dei principali problemi di sanità pubblica con un forte impatto sia clinico che economico.
In questo contesto, l’Italia da anni è tra i Paesi in Europa con le più alte percentuali di resistenza alle principali classi di antibiotici utilizzate in ambito ospedaliero.
Lo sviluppo di ceppi batterici antibiotico-resistenti, si associa ad una incrementata morbidità e mortalità con un netto aumento dei costi per la sanità pubblica.
Tra i gram negativi, sono di particolare rilievo le infezioni da Enterobacterales resistenti ai carbapenemi (CRE) che possono esprimere svariati meccanismi di resistenza.
L’ultimo report dell’Istituto Superiore di Sanità risalente al 2023, segnala un progressivo incremento dei tassi di resistenza nelle batteriemie da CRE, causate nel 97% dei casi da K.Pneumoniae, con un progressivo incremento degli enzimi di tipo MBL a discapito di una riduzione del tipo KPC, che rimane tuttavia quello maggiormente espresso.
Tra le regioni maggiormente interessate da questo fenomeno epidemiologico, figura la Toscana insieme alla Puglia, Lombardia, Sicilia ed il Piemonte.
L’elevato tasso di mortalità associato alle infezioni MBL mediate, richiede un tempestivo approccio diagnostico-terapeutico ed una strategia coordinata tra tutti gli attori coinvolti nella gestione dell’infezione.
Attraverso un confronto Regionale tra gli Specialisti del settore, il corso si pone l’obiettivo di condividere un approccio gestionale condiviso, alla luce delle nuove evidenze scientifiche e strategie terapeutiche disponibili.
Obiettivo Formativo
2 - Linee guida - protocolli - procedure
Responsabile Scientifico
Marco FalconeProfessore Ordinario di Malattie InfettiveDirettore della U.O. di Malattie InfettiveAzienda Ospedaliera Universitaria PisanaDirettore Scuola di Specializzazione in Malattie Infettive,Università di PisaMembro del Consiglio Direttivo dellaSocietà Italiana di Malattie Infettive e Tropicali (SIMIT)Tesoriere dell'ESCMID Study Group for Infections in the Elderly (ESGIE)Membro del Comitato Esecutivo dellaInternational Society for Antimicrobial Chemotherapy (ISAC)Mario TumbarelloProfessore Ordinario di Malattie Infettive,Dipartimento di Biotecnologie Mediche, Università di SienaDirettore UOC Malattie Infettive e Tropicali,Dipartimento di Scienze Mediche, AOUS
Faculty
Beatrice Adriani (Prato)
Filippo Bartalesi (Firenze)
Alessandro Bartoloni (Firenze)
Marco Falcone (Pisa)
Simona Fortunato (Lucca)
Gabriele Giuliano (Siena)
Mirco Lenzi (Massa)
Daniela Messeri (Pistoia)
Cesira Nencioni (Grosseto)
Federico Pea (Bologna)
Matteo Piccica (Firenze)
Gian Maria Rossolini (Firenze)
Spartaco Sani (Livorno)
Danilo Tacconi (Arezzo)
Giusy Tiseo (Pisa)
Mario Tumbarello (Siena)
Attività obbligatorie
Crediti Formativi (ECM)
L’assegnazione dei crediti è subordinata alla presenza del 90% dei lavori.
Al termine della giornata è obbligatorio la compilazione dei seguenti moduli online:
- questionario di verifica apprendimento ECM;
- scheda valutazione evento;
- scheda fabbisogni formativi;
Cliccando sul bottone ISCRIVITI, se l’utente non ha effettuato login viene rimandato alla relativa pagina
all’interno della quale deve obbligatoriamente inserire le credenziali di accesso per potersi iscrivere all’evento,
Se già effettuato login, verrà visualizzata apposita pagina riepilogativa del corso,