Razionale
Il paziente fragile con diabete rappresenta una delle sfide cliniche più complesse nella pratica diabetologica moderna. L’invecchiamento della popolazione, l’aumento della morbilità e la presenza di comorbilità come insufficienza renale, malattie cardiovascolari, deficit cognitivi e condizioni di vulnerabilità socio-assistenziale richiedono un approccio terapeutico sempre più personalizzato. In questi pazienti l’obiettivo non è solo il controllo glicemico, ma il mantenimento della funzionalità, la prevenzione degli eventi avversi, la riduzione del rischio iatrogeno e la tutela della qualità di vita.
Negli ultimi anni si sono rese disponibili nuove classi farmacologiche in grado di coniugare efficacia metabolica e profili di sicurezza adeguati anche nei soggetti più complessi, come gli agonisti del recettore GLP-1, gli inibitori di SGLT2 e insuline di nuova generazione, associate all’uso del monitoraggio glicemico in continuo.
Il congresso si propone di approfondire le caratteristiche cliniche della fragilità, le evidenze emergenti sulle terapie antidiabetiche più sicure in questo setting, e di discutere strategie pratiche per ottimizzare l’aderenza, prevenire le complicanze e garantire una presa in carico realmente centrata sulla persona. L’obiettivo è offrire ai professionisti strumenti aggiornati e basati sulle evidenze per orientare scelte terapeutiche appropriate, efficaci e sostenibili nei pazienti più vulnerabili.
Obiettivo Formativo
2 - Linee guida - protocolli - procedure
Responsabile Scientifico
Dr.ssa Loredana BucciarelliRicercatrice c/o il Dipartimento di Scienze mediche e Cliniche,Università degli studi di MilanoSpecialista in Endocrinologia e Malattie del Ricambio,Responsabile degli ambulatori di Endocrinologia e Diabetologia
c/o il Pio Albergo Trivulzio, Milano
Prof. Paolo FiorinaProfessore Ordinario di Endocrinologia,Università degli Studi di MilanoDirettore SSD Malattie Endocrine e Diabetologia, ASST Fatebenefratelli Sacco,Ospedale L. Sacco di Milano
Faculty
Andreini Daniele, Milano
Bucciarelli Loredana, Milano
Cimino Vincenzo, Milano
Fiorina Paolo, Milano
Folli Franco, Milano
Gandolfi Alessandra, Milano
Lunati Elena, Milano
Luzi Livio, Milano
Malighetti Maria Elena, Milano
Martucci Federico, Milano
Montefusco Laura, Milano
Morpurgo Paola Silvia, Milano
Pastore Ida, Milano
Rossi Antonio, Milano
Tinari Camilla, Milano
Tronca Paolo Francesco, Milano
Vallone Luciana Maria, Milano
Attività obbligatorie
Crediti Formativi (ECM)
L’assegnazione dei crediti è subordinata alla presenza del 90% dei lavori.
Al termine della giornata è obbligatorio la compilazione dei seguenti moduli online:
- questionario di verifica apprendimento ECM;
- scheda valutazione evento;
- scheda fabbisogni formativi;
Cliccando sul bottone ISCRIVITI, se l’utente non ha effettuato login viene rimandato alla relativa pagina
all’interno della quale deve obbligatoriamente inserire le credenziali di accesso per potersi iscrivere all’evento,
Se già effettuato login, verrà visualizzata apposita pagina riepilogativa del corso,